Etichette

1984 (8) Aldo Vitale (1) Ambrassa (1) Ancilotto (2) Andrea La Torre (1) Avellino (2) Bailey (1) Banco! (9) bancoroma (13) Bantom (1) Baron (1) basket (7) Berlino (1) bertolotti (2) Bianchini (6) Big John Turner (1) Bodiroga (1) Bologna (6) Boni (1) Brasile (1) Brindisi (2) Busca (1) Cai Saragozza (2) Caja (2) calciatori (1) calcio (1) Calvani (5) campionato (6) Cantù (5) Caserta (4) Cessel (1) Cholet (1) Coni (1) Coppa Campioni (11) Coppa Italia (3) Coppa Korac (4) Corriere della Sera (1) Cournooh (1) cucina (8) Curva D'Ivano (9) Czyz (1) D'Ercole (2) Dalmonte (1) Datome (4) Di Fonzo (2) Edwards (1) Eliseo Timò (3) Eurocup (2) Eurolega (1) Europa (1) eventi (2) Eze (1) Falcao (1) Fantozzi (1) Fleurus (1) Gentile (1) Gervin (1) Gilardi (5) Ginevra (3) Green (1) grimaldi (1) Hackett (1) Il Messaggero (1) Imbrò (1) Jumaine Jones (1) Kea (4) Kidd (1) Larry Wright (11) Lawal (1) Lockhart (2) Lorant (2) Maccabi (2) Magnifico (1) Mayo (1) McAdoo (1) Milano (3) Montegranaro (3) Myers (1) nba (1) Obradovic (1) palaeur (3) Panathinaikos (1) Perugia; Venezia (1) Peterson (1) Pistoia (3) playoff (3) Polesello (3) premi (2) Premier (1) Ragazzi (1) Reggio Emilia (2) Repesa (1) retina d'oro (2) ricette (3) Rieti (1) Righetti (1) Riva (1) roma (6) Roseto (1) Rossini (1) sacripanti (1) Sakic (1) salvaggi (1) San Saba (1) Sarajevo (1) Sassari (3) Sbarra (3) scarnati (1) scudetto (1) serieA (12) serieB (1) Siena (5) Silins (1) Smith (1) Solfrini (4) Spagna (1) sport (4) Supercoppa (1) Sutor (1) Tambone (1) Taylor (2) Thomas (1) tombolato (2) Tonolli (4) trasferte (3) Treviso (1) Varese (2) Venezia (2) virtus roma (9)

sabato 5 ottobre 2013

Grazie

“La squadra che non c’era è la mia macchina del tempo. La uso ogni volta che voglio rivivere la splendida scorsa stagione. E se il capitolo su di me è ciò che ho lasciato ai tifosi della Virtus, posso dire di essere soddisfatto dei miei 5 anni trascorsi a Roma” (Gigi Datome)

Non so se il capitolo è riuscito a rappresentare pienamente ciò che ha lasciato Gigi Datome in tutto l’ambiente Virtus, ma il tentativo era proprio questo. Di sicuro ha lasciato un ambiente dove per le partite la gente resta fuori dal palazzetto e per le presentazioni dei libri la gente resta fuori dalle librerie. E alla presentazione della squadra che non c’era, l’applauso parte anche per l’ospite che non c’è, quando proprio Gigi manda via twitter il suo saluto a tutti i presenti. Resta il numero uno, ma qui non ci sono numeri due.

L’altro numero uno è coach Marco Calvani. Risponde con orgoglio quando racconta della passata stagione ma poi ribadisce che “i giocatori vincono, l’allenatore perde”, risponde con eleganza a chi parla di “offerta rifiutata”, risponde col sorriso a tutti. E’ riuscito a venire nonostante stia praticamente con le valigie in mano per Chicago e alle prese con l’infinita burocrazia che richiedono gli Stati Uniti a chiunque voglia andare lì per lavoro. Qui è appena il caso di dire una cosa che avrei voluto dire durante la presentazione. Un giorno un suo collega di cui non si fa il nome, appena esonerato dalla Virtus, rispose con rabbia a un giornalista che lo chiamava per chiedergli una dichiarazione e con cui era sempre stato cortese (e che non è il sottoscritto). “Basta! Con voi romani non parlo! Per voi esiste solo Bianchini!”. Non è vero, ma anche se lo fosse, ci sarà pure un motivo. E se anche fosse vero, ormai per noi c’è anche Marco Calvani. Ne riparleremo tra qualche anno…


Per riparlare di un altro libro sulla Virtus, ora bisogna aspettare il mitico “Pillu”, Cristiano Baccini, che ha annunciato il suo “Gate D”. Grazie a lui per le cose che ha detto ieri e perché legherà la sua opera al nome di Davide Ancilotto. Per parlare di libri già scritti, invece, l’appuntamento è al 18 novembre presso Unicredit, che celebrerà i campioni del Bancoroma. Grazie a Mauro Rufini, che ha scelto la presentazione di ieri per annunciare l’evento. Per ringraziare tutti coloro che ieri sono venuti, non basta un blog. Come non bastava un palazzetto per le partite e non basta una libreria per le presentazioni. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggere con attenzione le regole del blog prima di pubblicare un commento.

Sono suscettibili di rimozione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:

- indirizzi di siti web, se non congrui o inviati a scopo promozionale
- pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro
- indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali
- termini volgari o offensivi
- attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri
- contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic)
- contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno
- contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti
- contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali
- informazioni false o ingannevoli
- contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri.