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sabato 14 giugno 2014

Gli abbonati senza campagna



Da Il Romanista del 14 giugno. La campagna abbonamenti ancora non c'è, ma gli abbonati sì.

Sono pochi, d’accordo. Ma hanno una passione e una forza in grado di spostare le montagne. Sono i tifosi della Virtus Roma. Erano pochi quando nell’aprile del 2012 scesero in piazza per chiedere al comune di non far morire un pezzo della loro anima, quindi la Virtus. Non se ne sono vergognati e l’hanno fatto lo stesso. Sembrano pochi anche adesso (e non necessariamente sono gli stessi), ma lavorano per essere di più. Hanno colto la voglia di rilancio del presidente Toti nell’ultima conferenza («Torno all’Eur ma voglio tanti abbonamenti») e hanno subito lanciato una pagina facebook che incita ad abbonarsi per la prossima stagione. Bè, in poche ore a quella pagina hanno aderito più di 250 utenti. Alcuni pronti ad abbonarsi già il giorno dopo, altri pronti a farlo per la prima volta, altri ancora pronti a rifarlo dopo avere smesso. Ma non solo: quella pagina è diventata un vulcano di proposte e idee per iniziare a riempire il Palaeur.

Un segnale importante. Perché significa che i fedelissimi hanno colto il senso delle due serate all’Eur durante i playoff. E hanno capito che il clima che c’era, sia nella vittoria sia nella sconfitta, può far solo bene per il futuro. L’abbiamo già detto, lo ripetiamo: Roma vuole bene alla Virtus più di quanto facciano presumere le presenze al Palazzetto. C’è tanta gente che non aspetta altro che essere presa per mano e riportata al Palaeur. E’ quella la casa della Virtus. Non può essere un caso se, in vantaggio 2-0 con Cantù, c’erano 2700 persone al Palazzetto, mentre in svantaggio 0-2 con Siena ce n’erano 6200 all’Eur (e 5500 in svantaggio 0- 3).

Tocca a tutto il mondo Virtus, a lungo troppo chiuso in se stesso, aprirsi un po’ di più. E’ il
primo passo per raggiungere l’obiettivo che si è posto Toti, il cui entusiasmo ha fatto solo del bene all’ambiente. I tifosi lo stanno facendo, perché invece di apostrofare altri tifosi come "occasionali", s’ingegnano per trovare un modo per farli diventare fedelissimi. Ora tocca alla società. Sarebbe importante far partire la campagna abbonamenti il prima possibile, con iniziative promozionali adeguate. Nella pagina facebook "Abboniamoci! Virtus Roma 2014-15", si possono trovare tante idee.

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