E' il 25 ottobre 1982, trent'anni fa. Il Bancoroma, che ha da poco conquistato la vetta della classifica, va a giocare a Trieste contro la Bic, dove gioca quel Gianni Bertolotti che l'anno dopo vestirà l'arancio-blu.
Questo è un estratto del pezzo del Corriere dello Sport, firmato Sergio Viviani: "Il Banco vince con un gran gioco e contropiede, tanta concentrazione e voglia di vincere emersa a metà del secondo tempo quando, sotto di sei punti, ha ingranato la quarta e con un parziale di 18-4 si è portato avanti di otto. A quel punto la Bic franava per gli errori di Dietrick e non riusciva più a riprendere i romani. Da un parte ottimo Wright e insufficiente Hughes. Dall'altra sufficente Robinson e prestazione inqualificabile di Dietrick. Per il resto equilibrio, Tonut e Fabbricatore cecchini, Solfrini e Gilardi non da meno. Ora per la capolista doppio durissimo impegno che tra meroledì e domenica prossima dirà la verità. Mercoledì il Cidneo, che ha ottenuto una sofferta vittoria sulla Peroni, domenica trasferta a Pesaro contro una Scavolini in ripresa. Wright non è stato eccezionale al tiro (9 su 19) ma è stato autore degli ultimi determinanti canestri e ha mostrato una magistrale conduzione del gioco nelle fasi decisive.
Bic Trieste-Bancoroma 77-81 (41-38)
Bic Trieste: Robinson 12 (6/13), Bobicchio n.e., Valenti 6 (3/5), Tonut 22 (10/15), Floridan n.e., Dietrick 9 (4/18), Ciuk n.e., Agostinis n.e., Fabbricatore 14 (7/7), Bertolotti 14 (6/13).
Bancoroma: Wright 23 (9/18), Prosperi n.e., Valente n.e., Hughes 10 (4/8), Gilardi 14 (6/8), Polesello 12 (3/5), Sbarra n.e., Solfrini 14 (7/10), Delle Vedove 4 (2/3), Castellano 4 (2/4). All. Bianchini.
Arbitri: Albanese e Tallone
Note: Tiro: Bic 36/71, Bancoroma 33/56. Tiri liberi: Bic 5/7, Bancoroma 15/20. Rimbalzi : Bic 20 (Dietrick 9), 10 offensivi; Bancoroma 24 (Hughes 8), 10 offensivi. Palle perse : Bic 12, 14 recuperi (Dietrick 7) ; Bancoroma 9 (Hughes 4), 5 recuperi.
Nessun commento:
Posta un commento
Leggere con attenzione le regole del blog prima di pubblicare un commento.
Sono suscettibili di rimozione i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:
- indirizzi di siti web, se non congrui o inviati a scopo promozionale
- pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro
- indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali
- termini volgari o offensivi
- attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri
- contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic)
- contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno
- contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti
- contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali
- informazioni false o ingannevoli
- contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri.